Chi siamo

” L’associazione è impegnata in attività di informazione e di prevenzione rivolte alla cittadinanza e ai gruppi a rischio “

Chi siamo

L’associazione si è costituita alla fine del 1999 per iniziativa di un gruppo di persone diverse (genitori di pazienti, insegnanti, medici, ex pazienti, psicologi, studentesse) che, a vario a titolo, si interessano di disturbi del comportamento alimentare nel desolante panorama locale dato dall’assenza pressoché totale di servizi sanitari dedicati a questa patologia.
L’impegno iniziale – peraltro ancora attuale- è stato quello di intervenire presso le varie istituzioni (Azienda sanitaria, Comuni, Amministrazione Provinciale, Regione) per stimolarle ad iniziative di informazione, prevenzione, cura ed assistenza in tale ambito, di particolare rischio per le adolescenti.
Un risultato significativo di questo impegno sono state le audizioni ottenute dall’Associazione con le Commissioni del Consiglio Regionale Veneto in occasione della stesura delle Linee-guida per l’attuazione della rete regionale dei Servizi sanitari dedicati ai D.C.A.
Linee guida poi effettivamente deliberate ed ancora ampiamente disattese dalle aziende sanitarie, per cui l’impegno iniziale dell’associazione, come detto, è ancora attuale.
A fronte di questa carenza, l’Associazione è impegnata – seppur con il limite delle poche risorse economiche di cui dispone- in attività di informazione e di prevenzione rivolte alla cittadinanza e di gruppi a rischio, come è possibile conoscere consultando le nostre attività.

 

Dal 2009 l’associazione ha aperto una sede operativa a MEstre dove offre GRATUITAMENTE interventi specialistici in psicologia clinica e psicoterapica alle persone sofferenti di un D.C.A, previo contatto telefonico.

Organi attivi

Presidente: Dott. Cesare Rossi

Vice Presidente: Dott.ssa Barbara Nordio

Segretario: Dott.ssa Nakissa Amir Golestani

Tesoriere: Sig. Gianfranco Salin

Contattaci

9 + 11 =

Indirizzo

Sede operativa

Viale San Marco, 184/A

30173 Mestre (VE) - (fermata tram BOERIO)

Contatti

e. info@laretedca.it

t. 331.98.189.90

t. 338.76.93.639

Privacy e cookie policy